5f4b0690-266d-4f69-a59a-119d4dc7b595

Via Nazionale, 8 - 12010 Sambuco (CN)

© MONS 2024

MONS Sambuco

Sambuco

Sambuco sorge ai piedi dello spettacolare muraglione giallo-dorato dal quale svettano l’imponente Bersaio a nord e il monte Nebius a nord-est, in un'area abitata sin dall'epoca pre-romana. Il suo nome ha origine dalla lingua occitana che indica un passaggio vallivo pericoloso frequentato da camosci e stambecchi.

Circondato da numerose borgate che si arrampicano nel contesto suggestivo dell'alta valle, il comune conserva sul proprio territorio importanti testimonianze di questa storia secolare. Ad oggi Sambuco, ma tutta la Valle stura offre sia un turismo culturale grazie ai numerosi dedicati alle tradizioni locali. È inoltre possibile visitare molte delle fortificazioni ed installazioni militari presenti, dal forte di Vinadio alle diverse opere del Vallo Alpino del Littorio, sia un turismo legato all’escursionismo ed all’alpinismo, numerosi sono i rifugi che si possono raggiungere sia a piedi e alcuni anche in macchina e che regalano ottima cucina, quiete e avventura.

Alpinismo ed escursionismo

Le montagne della valle Stura offrono numerose potenzialità agli appassionati di alpinismo e di escursionismo. I primi possono trovare interessanti vie e pareti di roccia su quasi tutto il territorio. I secondi hanno a disposizione la fitta rete sentieristica della Provincia di Cuneo. Inoltre, la valle è percorsa dai tracciati della Grande Traversata delle Alpie della Via Alpina

97b282ca-5bc7-4524-9783-97b8554a4ce1

L'offerta sciistica

Il punto forte dell'offerta sciistica della valle è lo sci di fondo: sono infatti presenti in valle ben 5 centri attrezzati. Il primo, storicamente, è il centro fondo Scricciolo di Pietraporzio, nato alla fine degli anni ottanta grazie anche alla vasta eco dei successi internazionali della campionessa locale Stefania Belmondo. A questo prima struttura seguirono quelle del centro fondo Aisone-Vinadio, del centro fondo Festiona nella frazione omonima in comune di Demonte, del centro fondo Strepeis nella frazione omonima in comune di Vinadio (presso la frazione Bagni di Vinadio), e del centro sci nordico Argentera, nel comune omonimo. Non si può dimenticare che il valico della Maddalena offre l’accesso a tutto il comprensorio sciistico delle Alpi Meridionali Francesi. 

97b282ca-5bc7-4524-9783-97b8554a4ce1

A vostra disposizione

Mons offre un servizio di noleggio attrezzature per sci alpinismo, ciaspole e servizio navetta.

b46462b1-8128-414d-ace6-6ec290ce7161

Le Terme di Vinadio

Altra attività molo importante e di interesse si trova In località Bagni di Vinadio,  dove sorge lo stabilimento termale delle Terme.
 L'acqua termale si riscalda ad una profondità di circa 3000 m, per poi sorgere in superficie ad una temperatura tale da riuscire a mantenere a 60°: il posto giusto per una giornata di benessere e relax, nella suggestiva cornice delle Alpi.

© Mons Sambuco 2024